02 agosto 2008

Baule dei Ricordi

Ero invidiosa di Bricolo-Chic, che ha i cimeli preziosi dei tempi lontani, e allora ho tirato fuori un ricordo custodito da me.

E' una gonna di cotone bianco, quello pesante per le lenzuola, dipinta e ricamata.

Sono sicura che mi perdonerete se non l'ho stirata, ma d'altra parte subito dopo la sua apparizione di oggi, tornera' nel baule dei ricordi: non mi entra piu' e mia figlia non se la vuole mettere (meno male cosi' non la distrugge).


Esattamente 26 anni fa, sono stata bloccata a letto per una mesata perche' mia figlia gia' trovava tutte le scuse per avvertirci del suo caratterino fin da quando era in fabbricazione.


E allora, approfittando dell'occasione rara, anche io sono ri-diventata figlia, trasferendomi a casa di mia Madre.

Che fare, che non fare, abbiamo iniziato una cooperativa con Bricolo-Chic e nostra Madre.

Con un modico investimento di 50mila lire, abbiamo comprato una montagna di cotone bianco, i colori per la stoffa e il cotone per ricamare.
E abbiamo fatto un sacco di cose: vestitini per bambine, per signorine e per signore.
Andavano a ruba e dopo 3 mesi, quando abbiamo dato via l'ultimo "pezzo", l'investimento aveva reso dieci volte.

Pero' dietro c'era una vera catena di montaggio: la maestria di nostra Madre nel confezionare modelli e ricamare, ed il nostro contributo in pittura e ricamo.
Forse da qualche parte c'e' ancora qualcuno che li sfoggia (spero), senza sapere quanto quei capi siano preziosi per noi oggi.

3 commenti:

emme ha detto...

Anche io ricordo, con nostalgia, i pomeriggi passati a fare con mia madre, le mie sorelle, le nonne: potevano essere marmellate, maglioni, o vestiti per le bambole, era la gioia di quel momento condiviso e familiare, che non esiste più perchè molte se ne sono andate....

bricolo-chic ha detto...

Ho stampato la foto e adesso rifaccio il disegno! avevamo fatto anche le etichette e la produzione si chiamava Uvafragola.
Ho un vestitino da bimba di quella linea, faccio foto e pubblico asap

Clodina ha detto...

Io questa gonna me la ricordo benissimo.