04 gennaio 2009

Quadrato Old America


Un'impegno e' un'impegno ed io lo rispetto ! O almeno ci provo.

Due mie cuginette mi hanno chiesto le istruzioni per fare il quadrato Old America, proprio a me che non so neanche leggere gli schemi !

Mi ero impegnata a scriverle secondo il mio stile, ma temo che non si capirebbe niente e non mi sembra giusto confondere le idee a chi vuole imparare.

E allora, cerca cerca, care cuginette le ho trovate nel sito prezioso http://www.magliauncinetto.com/index2.html

Eccole qua sotto, mentre per la scelta dei colori e quando cambiarli, bisogna utilizzare l'estro personale, che non vi manca di certo. Un consiglio per un effetto finale migliore: mentre ogni quadrato sara' realizzato con colori vari, alla fine ognuno andra' rifinito con qualche giro di un unico colore base uguale per tutte le piastrelle.
E mi e' venuta un'idea e voglio prendere un altro impegno: organizzeremo un incontro tra cugine per approfondire l'argomento. Per ora ciao e buon inizio !
********************************

Con il 1° colore avviare una catenella di 6 punti, chiudere ad anello ed in questo lavorare il 1° giro: iniziare ogni giro con due punti catenella; * 4 punti alti e 1 punto catenella * per 4 volte in modo che si formino 4 foglie, chiudere il giro e ogni giro seguente eseguendo 1 piccolo punto sul 2° punto catenella d'inizio. Tagliare il filo.2° giro, 2° colore: * nell'arco che divide i gruppi di punti alti lavorare 4 punti alti 1 punto catenella 4 punti alti e 1 punto catenella * per 4 volte. Chiudere e tagliare il filo.3° giro, 3° colore: * nell'arco del punto catenella d'angolo lavorare 4 punti alti 1 punto catenella 4 punti alti e 1 punto catenella; nel punto catenella tra i gruppi di punti alti lavorare 4 punti alti e 1 punto catenella * per 4 volte, chiudere e tagliare il filo.4° giro, 4° colore: nel punto catenella d'angolo lavorare 4 punti alti 1 punto catenella e 4 punti alti; nel punto catenella prima dei 4 punti alti lavorare 4 punti alti, nel punto catenella dopo i 4 punti alti lavorare 4 punti alti, * per 4 volte, chiudere e tagliare il filo.

4 commenti:

Pinta ha detto...

proverò e ti farò sapere. Anche sul sito ci sono tante cose interessanti...

Pinta ha detto...

ma se facciamo la lezione, ti metti il cappello di ieri???

Artisticando ha detto...

Nooo, quello e' per onorare la Befana !

birci ha detto...

Caspita! Non avevo mai pensato a un old America organizzato in questo modo. Anni fa avevo visto una coperta tutta basata sulle varie tonalita' dei colori, ma, trattandosi di esagoni pieni, la lavorazione era abbastanza lunga e barbosa. Ti lascio immaginare che fine ha fatto il mio progetto.
Ciao. E' bellissimo.
Anna Maria