20 aprile 2008

Campione

No, non nel senso di "bravo", parlo del noiosissimo campione che bisogna preparare prima di cominciare un lavoro.

Alla fine ho dovuto capitolare e, SI' LO AMMETTO: il campione va fatto.
I trucchi che sto imparando a mie spese sono veramente elementari, pero' magari c'e' qualcuna che comincia ora come me e non li ha ancora scoperti.


Eccone due: per contare le maglie e allo stesso tempo per evitare di riempirci casa di campioni:

Da un cartoncino (io ho usato quelli dei surgelati), ritagliare una finestra di 10cm x 10cm. cosi':

Poi cominciare a lavorare la bellissima lana nuova di zecca montando un numero di maglie sufficienti a uscire leggermente dal cartoncino. Lavorare anche un numero di ferri altrettanto sufficiente..

In questo modo si possono contare le maglie ed i ferri che stanno dentro la finestra e si possono fare le proporzioni per le misure che ci servono.


Naturalmente il cartoncino con la finestra va tenuto da parte per i prossimi lavori.



Invece il campione si smonta, cosi' non si spreca filato (altro che farci le coperte, non ho mai sentito una knitter che lo fa, di solito lo consiglia chi ha interesse a farti prendere molta lana).


Per ricordarsi quanto rende il filato, ho un altro trucchetto:

Prendete un pezzetto del filato che state usando ed annodatelo alla fascetta, quella dove ci sono le caratteristiche, ed aggiungete la vostra caratteristica:

Le maglie ed i ferri che ci vogliono per fare una quadrella 10cm x 10cm:





Ricordatevi anche di scriverci che n. di ferri avete usato per fare il campione, non fate come me che me ne sono ricordata adesso, percio' ciao, vado subito ad aggiungerlo sulla fascetta.

E adesso devo pensare a come conservare tutte le fascette coi pezzetti di filo .... Quando l'ho scoperto, ve lo faccio sapere.

5 commenti:

Laura ha detto...

Ottima idea, ne terrò conto perchè anche io ero refrattaria all'idea di fare i campioni, ma alla fine ho capito che è una cosa necessaria, impara l'arte e mettila da parte^^

bricolo-chic ha detto...

che noia che noia se uno deve essere ordinato e preciso come in ufficio che gusto c'è???

cmq brava si vede che sei abituata a fare formazione...

Laraenigma ha detto...

Un ottimo suggerimento grazie mille! Domani stesso ritaglio da un cartoncino il quadrato prova campioni e metto in pratica i tuoi utilissimi consigli!

Alessia ha detto...

Il campione è FONDAMENTALE!
Anch'io lo trovavo noioso, ma poi arriva il momento in cui ti arrendi, inizi a farlo e alla fine non puoi più farne a meno!

Da sempre conservo tutte le fascette scrivendoci su le mie note e annodando un pezzetto di filato (le tengo tutte in una borsa di stoffa, mescolate a vari rimasugli di lane... avrei proprio bisogno di scoprire un modo per tenerle in ordine!).
Non avevo mai usato il trucchetto del cartoncino con la "finestra", copierò sicuramente!

Magnifico post, utilissimo!!!

Fanny ha detto...

esattamente... quante di voi hanno fatto due lavori con la stessa lana? Io sono alle prime armi... ma ho il sospetto che non utilizzerò spesso lo stesso filato o forse si... mmm ... illuminatemi please...