15 settembre 2007

EMERGENZA ATTIVATA...EMERGENZA ATTIVATA...



Dopo averne discusso per mesi, sia interiormente che esternamente, ieri mi sono iscritta in palestra.

La goccia che ha fatto traboccare e' stato l'ultimo viaggio di lavoro, da dove sono tornata gonfia come non mai. Mi succede sempre, ma questa volta mi sento ... anzi SONO una mongolfiera.

Allora mi sono iscritta, ed ho fatto il solito giro perlustrativo. Quando l'istruttore mi ha chiesto che problemi avevo, ho risposto coraggiosamente: TUTTI, schiena, ginocchia, pancia etc. etc.

Lui ha detto di tornare alle 4, cosi' mi avrebbe preparato la scheda.

Nel pomeriggio ci sono andata con mia figlia, ma quando l'istruttore non c'era, tanto per prendere confidenza con l'ambiente.

E' una di quelle palestre dove per entrare bisogna mettere il dito sul mouse cosi' riconosce l'impronta digitale ed apre il tornello.

Gia' quella parte e' difficile. Il sistema non riconosceva il mio dito e continuava a ripetere "passare in segreteria!". Poi si e' scoperto che avevano registrato la mia iscrizione da lunedi' prossimo, si vede che sono abituati ai buoni propositi posticipati.

Pero' l'addetto ha corretto la data, cosi' sono entrata senza scampo.

Non c'e' l'istruttore, meno male.

Decido di fare un po' di ciclette ed un po' di camminata veloce sul tappeto rollante, per vedere se il ginocchio dolorante regge.

Con la ciclette, tutto bene, anche perche' ho saggiamente scelto quella orizzontale.

Tanto per cominciare si imposta il peso in un display enorme, cosi' tutti possono vedere il maledetto 88 (per chi non mi conosce, sono anche molto altissima, ma sempre 88 e'), poi la velocita', poi il tempo e si pedala pedala pedala. Provo anche a leggere, come fanno altri, ma pedalando le righe si sovrappongono e lascio perdere. Dopo i 10 minuti mi dice che ho consumato 50 calorie, meno di una caramella, ma il ginocchio non si diverte, percio' passo al rollante.

Sono un po' preoccupata, perche' ho visioni di me con i denti fracassati sul manubrio. Mia figlia mi suggerisce di cominciare con velocita' 4, visto che per la camminata veloce ci vuole il 6. Penso: che diavolo, lo fanno tutti e poi faccio corse indiavolate sui tappeti rollanti degli aeroporti..... si', ma quelli vanno in avanti !

Percio' per sicurezza imposto 3 minuti.

Ma non mi rendo conto che per essere prudente, sto tutta piegata in avanti, con le mani sui manubri ed i piedi troppo indietro.

Quando parte, mi sembra che vada a velocita' folle e i piedi dietro non ce la fanno a tenere il passo, sono tutta sbilanciata in avanti. Non so come fare, e mia figlia mi dice di diminuire la velocita', ma sto con tutte e due le mani aggrappata ai manubri, e poi senza occhiali non distinguo i tasti. E in preda al terrore, schiaccio il pulsantone rosso dell'emergenza. Per fortuna non suona nessun allarme, ma sul display appare

EMERGENZA .... EMERGENZA....EMERGENZA etc. etc.

Scendo e faccio finta di niente, ma quello che sta sulla ciclette li' vicino mi guarda come fossi una deficente.

E siccome l'avevo gia' ripetuto a mio marito, che non sono deficente, quando si raccomandava di non farmi male, ho riprovato e finalmente riesco a fare la camminata veloce. Pero' non mollo ancora i manubri.

Alla fine, altre 11 calorie.
Intanto nella sala accanto un stormo di ragazze in formissima fa la body dance da un'ora.
Quando vado nello spogliatoio, per cambiarmi giusto le scarpe, visto che non ho neanche sudato, se non per la paura, c'e' una secca che dice "mi sento ciccionissima" e ti viene voglia di consigliarle uno psichiatra, non per curare la sua psiche, ma la sua perfidia.

Pero' ci torno stamattina, perche' ho il sospetto che consumare 61 calorie in tutto sia un po' pochino.


2 commenti:

bricolo-chic ha detto...

Sei solo un po' impacciata e pensa che noia quelle che passano la vita tra palestre ed istituti di bellezza, vorrei vedere loro come se la caverebbero al posto tuo in ufficio o a bruxelles. Bisogna solo rompere il ghiaccio con il fitness, sperando che nel frattempo non ti rompi pure qualcosa d'altro...
Per evitare l'effetto mongolfiera durante i viaggi comincia a frequentare alberghi seri con la palestra e a fare lì un po' di cyclette la mattina o la sera che non devi ricutinare casa

Artisticando ha detto...

La responsabile europea dei viaggi mi ha detto che l'albergo dove andavo sempre ha anche altri ospiti piccolissimi chiamati bugs, anche se io non li ho mai incontrati. E allora perche' anche lei stava li' ??? Comunque non ci vado piu', ne ho trovato un altro che costa poco di piu', sempre li' intorno, ma almeno ha il ristorante. Pero' niente fitness, dovrei fare le camminate veloci intorno all'isolato .... ma e' troppo isolato. boh, poi ci penso.